Image Designer: il tool gratuito per realizzare il proprio progetto grafico in poche mosse

Relationsuite Image Designer è un tool gratuito fruibile da browser e da mobile per la creazione e il salvataggio di progetti grafici per il web, i social network, le campagne di advertising, l’email marketing e le newsletter.

Si tratta di un editor semplice che conserva le caratteristiche di base di programmi professionali senza costringere l’utente a lavorare con layout preconfezionati, un prodotto che coniuga la semplicità d’uso con l’accuratezza del risultato.

La prima finestra propone all’utente tre possibilità: caricare un’immagine di partenza sulla quale lavorare inserendo l’URL corrispondente, per immagini tratte dal web, selezionarla all’interno del proprio computer oppure crearne una nuova, partendo da zero ed inserendo i relativi parametri di altezza e larghezza desiderati.
Dopo aver caricato un’immagine o scelto di crearne una nuova, nella schermata di lavoro, a disposizione degli utenti, ci sono due menù e due finestre di dialogo.

Il menù in alto consente quattro tipi di azioni: apri, storia, livelli, salva.
La funzione apri consente di caricare nuove immagini: viene visualizzata una finestra che ripropone le tre modalità iniziali per caricare una nuova immagine.
La storia tiene traccia di tutte le modifiche apportate all’immagine sulla quale si sta lavorando consentendo di accedere al file ad ogni stadio di lavorazione.
La funzione livelli permette di lavorare l’immagine stratificando le modifiche come se queste venissero apportate su più fogli trasparenti sopra l’immagine stessa. Questa stratificazione consente di spostare, modificare o eliminare i livelli stessi in qualsiasi momento senza perdere il resto del lavoro effettuato. È possibile visualizzare l’elenco dei livelli nel box a destra del foglio di lavoro.
Infine salva permette all’utente di salvare il lavoro nei formati JPEG e PNG oppure conservare la bozza per intervenire in un secondo momento ed apportare altre modifiche senza perdere le impostazioni alle quali si è lavorato.

Il menù a sinistra offre sei funzionalità: immagine, testo, disegno, filtri, forme e stickers.
In immagine è possibile attivare le funzionalità relative alle modifiche dell’immagine alla quale si sta lavorando: ritaglia, ruota, ridimensiona, arrotonda, colore, fusione.
Selezionando la funzione testo è possibile scegliere tra numerosi font ed inserire  una casella di testo all’interno dell’immagine.
Disegno consente, selezionando il tipo di pennello preferito ed impostandone le caratteristiche attraverso il relativo pannello, di tracciare sull’immagine un disegno o dei tratti come se si stesse disegnando a mano libera.
La funzione filtri permette di elaborare l’immagine aggiungendo effetti che possono essere anche sovrapposti.
Forme e stickers consentono di inserire all’interno delle immagini, forme geometriche o grafiche.

Inoltre in basso a destra rispetto al foglio di lavoro, si trova un pannello dove è possibile ingrandire o rimpicciolire l’immagine, tornare alla sua dimensione originale o adattarla allo schermo.

Apri Image Designer

   

Condividi: